Il contesto

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni che frequentano il terzo Circolo Didattico di Scafati e’ alquanto eterogeneo. La presenza degli alunni provenienti da famiglie disagiate stimola la scuola ad adottare percorsi curriculari ed extracurricolari di particolare rilevanza al fine di offrire maggiori opportunita’ di crescita socio-culturale, attraverso la mobilitazione e valorizzazione di tutte le risorse professionali presenti. La popolazione studentesca presenta svariate situazioni in termini di quadro dei Bisogni Educativi Speciali. La scuola si attiva ricercando intese con gli enti pubblici e privati presenti sul territorio per supportare alunni e famiglie. Il rapporto studenti – insegnante e’ adeguato per supportare la popolazione studentesca iscritta e frequentante nei plessi periferici.
La scuola opera in un contesto fortemente ricettivo ai nuovi fenomeni di mobilita’ sociale e tipologie nuove e variabili di lavoro. Il nostro istituto si impegna con le diverse realtà’ territoriali quali ASL e amministrazione comunale, Associazioni, cooperative e Piano di Zona, attivando diverse forme di collaborazione gratuita anche con privati al fine di rispondere alle molteplici esigenze.